Recogniform - Tecnologie di riconoscimento ottico

 

Go to the International website


   Lettura ottica moduli di soddisfazione del cliente in strutture turistiche.

Viaggi del Ventaglio S.p.A.

Automazione processo di acquisizione dati da moduli di soddisfazione cliente mediante lettura ottica.

 

L'azienda
Con 69 villaggi sparsi in tutto il Mondo, Viaggi del Ventaglio S.p.A. rappresenta, nello scenario turistico italiano, il gruppo leader nel settore villaggi e il secondo tour operator a livello nazionale. Ventaglio ha sedi a Milano, Roma e Genova ed è composto da società e marchi operanti nella gestione e commercializzazione di villaggi, nell’attività di tour operating generalista, nel trasporto aereo, nella distribuzione e nell’entertainment. Il Gruppo Ventaglio è ad oggi una realtà capace di soddisfare le molteplici esigenze espresse dalla clientela, in termini di vacanze e soggiorni fornendo un prodotto ed un servizio di alta qualità.

Problema
Al termine di ogni soggiorno gli ospiti delle s
trutture ricettive dell'operatore turistico in oggetto sono invitati a compilare un modulo di soddisfazione cliente in cui indicano il loro grado di gradimento relativamente ai servizi di cui hanno usufruito. Il numero di tali moduli e la quantità di informazioni da elaborare è tale che estrarre manualmente i dati significava dover impiegare a tempo pieno diverse risorse umane, con costi altissimi e con un tempo di attesa troppo elevato da parte di chi doveva poi analizzarli.

Soluzione
La soluzione proposta è stata la lettura ottica automatica, seguita poi da una riprogettazione del modulo cartaceo. Il software utilizzato è stato
Recogniform Reader, che consente la lettura ottica di moduli multipagina di qualunque tipo, con acquisizione diretta da scanner automatici dei moduli cartacei, elaborazione batch non presidiata, validazione interattiva, ed output dei dati da analizzare in formato database o foglio elettronico. Il servizio di riprogettazione del modulo è stato utilizzato al momento della ristampa dei questionari al fine di ottimizzare la lettura ottica, evitando ogni possibilità di errore del sistema dovuto a casi di scarsa leggibilità. Sono state definite le zone di lettura delle informazioni utilizzando i motori OMR, ICR e AMK. E' stato realizzato un modulo costituito da n° 1 pagina in formato A4 fronte/retro.

Vantaggi
Il vantaggio è stato duplice: riduzione delle risorse umane necessarie a trasformare in formato elettronico elaborabile i dati presenti sui moduli, insieme ad una maggiore tempestività di raccolta delle informazioni, disponibili in tempo reale così da poter fare verifiche ed apportare eventuali correttivi. Quindi risparmio di soldi e di tempo. Inoltre, grazie alla flessibilità del nostro software, nella prima fase si è potuto utilizzare i moduli cartacei già disponibili, nonostante non fossero stati pensati per la lettura ottica: ciò ha consentito di recuperare il lavoro arretrato e di portare ad esaurimento le scorte di modulistica già stampata, evitando ogni spreco.

I marchi esposti appartengono ai legittimi proprietari.


Per i prodotti e i servizi di Recogniform Technologies
clicca qui
Per ulteriori informazioni sulla società usa la pagina dei contatti.


© Recogniform Technologies S.p.A. - All rights reserved